spedizione gratuita per ordini superiori a 49€

Il Fico d’India è proprio come me una pianta resiliente e fortissima.

Non è raro vederlo crescere perfino sulle grondaie delle case, fra l’asfalto, nei luoghi più impensati e quando l’ho visto la prima volta che sono scesa in Sicilia (parliamo del lontano 1997) è stato amore a prima vista.

Una pianta forte e tenace, fra l’altro molto particolare anche a livello estetico, mi ha attirato da molti punti di vista e non ho potuto fare a meno di approfondire la conoscenza delle sue caratteristiche parlando con la gente, leggendo libri e guardando video su internet.

Chi è siciliano convive con questa pianta come fosse la cosa più naturale del mondo, ma chi siciliano non è o è nato a latitudini più nordiche, non ha la minima idea di quante proprietà benefiche abbia questa pianta.

Per fare un paragone azzardato, ma perfettamente calzante, la potremmo definire il maiale verde visto che di questa pianta non si butta proprio niente.

Io ne ho fatto una missione, voglio far conoscere questa pianta meravigliosa e affascinante il più possibile anche perchè ce l’abbiamo qui, in Italia, e fra l’altro da studi autorevoli fatti sembrerebbe che il Fico d’India siciliano, in particolare quello che cresce nel circondario dell’Etna, sia il migliore al mondo dal punto di vista delle proprietà organolettiche e dei principi attivi visto che abbina alle indiscusse proprietà della pianta anche la forza e la ricchezza del terreno lavico.

E’ per questo che per i miei prodotti cosmetici utilizzo esclusivamente Fico d’India siciliano !

Sarebbe da pazzi non farlo.

Alla prossima per ulteriori approfondimenti e curiosità

Sabrina, la donna del Fico d’India

Sicilia, estate 2022